Volete sapere quali sono le ultime tendenze direttamente da oltreoceano in fatto di cibo e banchetti? Scopritele con albacatering!
Cocktail insoliti
Presentare le bevande o i cocktail in modo originale, magari con il bordo del bicchiere ricoperto da zucchero colorato o la classica fragola tagliata a metà? Niente di nuovo sotto il sole. Quello che va di moda davvero nell’ultimo periodo è preparare i cubetti di ghiaccio con dentro dei fiori di citronella oppure pensare a un angolo infusi, in cui ogni ospite può scegliere le foglie di tè e sorseggiare con calma la sua miscela preferita.
Food corner
Per rendere un po’ più movimentato il ricevimento, evitate un unico lungo tavolo per il buffet, ma prevedete dei piccoli angoli dedicati alle specialità, magari il chioschetto con lo chef che prepara le ostriche o il sushi proprio davanti agli occhi degli invitati. E poi dei camerieri che passino con i vassoi tra gli ospiti per agevolare la scelta delle pietanze preferite e averle a portata di mano.
Finger food + drink
In Italia, è vero, vi è la tradizione di accoppiare a ogni cibo o sapore il vino adatto. Ma l’idea nuova è quella di servire il finger food abbinato al cocktail, alla birra o alla bevanda giusta. Perché non proporre mini cracker con caviale accoppiati a shot di vodka on ice, o ancora mini tapas all’aragosta abbinati a mini margarita? Una proposta che esalterà soprattutto un pubblico giovane, meno legato alle tradizioni.
Vegan food
È un dato di fatto che sempre più persone scelgano di convertirsi al vegetarianesimo o al veganesimo per una questione di principi o di salute. Quindi, perché non pensare a un menu apposito per loro? Mini tortine di riso al pomodoro, vegan sushi o involtini di verdure: siamo certi che anche i ‘carnivori’ più convinti proveranno ad assaggiare queste specialità!
Spiedini di polpette
Dopo aver accontentato i vegetariani, perché non pensare anche al palato di chi la carne la apprezza, offrendo spiedini di polpette? Sì, esatto, polpette infilate su uno spiedino e servite accompagnate a salse particolari, a base di pomodoro o al cognac: saranno perfette per l’aperitivo.
Dessert creativi
Ormai abbiamo davvero visto di tutto in fatto di dolci: da quelle tradizionali alle wedding cake di origine anglosassone. Ma ancora una cosa si può fare, che si vede poco in giro: una bella dessert table, piena di macaron, assaggi di cheesecake e i famosi push pop, cilindri infilati su uno stecchino, ripieni della torta preferita. E per concludere davvero in bellezza, fate servire anche la torta dello sposo: un secondo dolce, che viene tagliato in piccole parti, confezionato in pacchettini e lasciato agli invitati come ricordo della giornata.