I fiori nel cibo: come utilizzare i fiori eduli

Tra i formaggi, nella zuppa, mescolati a un’omelette o nei cocktail: i fiori nel cibo sono una pratica che pare destinata a crescere.

Ora, sgranocchiare petali può sembrare anche un po’ strano, ma inrealtà l’utilizzo dei fiori nel cibo è un’abitudine che ha lunga data: dalle civiltà greca e romana fino ai cinesi e all’Inghilterra vittoriana… questo uso risale addirittura a migliaia di anni fa!

Noi abbiniamo fiori e cibo in molte occasioni: sia in un buffet formaggi, dove il colore giallo predominante dei prodotti caseari richiede di essere spezzato con toni più vivi, sia nei risotti, nei cocktail, nell’impasto di torte o biscotti.

Inoltre, c’è sempre da tenere a mente che bon ton e saggezza di uno Chef prevedono che qualsiasi elemento nel piatto non sia meramente decorativo, ma anche mangiabile, pertanto un fiore in una pietanza dovrà essere bello e buono insieme.

Un evento riuscito è un ricevimento che cura alla perfezione un menu e i suoi allestimenti, floreali e non. Quando cuciniamo con i fiori, le cucine di ALBACATERING diventano ancora più buone e più belle e sembrano un evento dentro l’evento!