Allestimento con candele: per i ricevimenti che chiedono la magia

Che sia un matrimonio, un compleanno, una sfilata di moda, una cena aziendale o una tra amici in qualche terrazza d’estate, allestire un ricevimento con le candele, o addirittura a partire dalle candele, si può?

Sì, si può, anzi, in quasi tutti i casi, si deve.

Si deve in qualsiasi evento che richiede un forte pathos, un’atmosfera calda e propensa fin dall’inizio a puntare al fascino e alla suggestione, magari da una scalinata in ingresso.

Come si organizza un’illuminazione che punta tutto o quasi sulla luce delle candele?

Si può predisporre in molti modi e secondo molte architetture.

È possibile ipotizzarla solo sui tavoli, a sedere e a buffet, se si intende stimolare un punto di vista piano. L’occhio starà sempre nel mezzo e l’atmosfera sarà suadente ma parca. Ideale per cene aziendali o situazioni che richiedono bellezza ma anche poco eccesso.

Si può predisporre, poi, sul perimetro della scena di un evento, per non invadere troppo il “palcoscenico”. Via libera ad alti candelabri sui lati, a discese dall’alto, a finestre arredate con grandi cere accese. Questa situazione di luce ha la capacità di circoscrivere un’atmosfera: la protegge e la sospinge dai bordi ma non la invade.

E poi l’illuminazione che si mescola al tutto. Pensate alle feste private, i matrimoni, i compleanni o le occasioni di divertimento in genere che hanno necessità non solo di eleganza (quella sempre!) ma anche di un tocco di personalizzazione in più, in certi casi di vero e proprio stupore. Consigliati, in questi casi, gli allestimenti con le candele che si mescolano alle pietanze, alle decorazioni floreali, al centro di un viale per indicare il passaggio con grande grazia e suspance. Pensiamo a una wedding cake, per esempio. Tante piccole candele per accompagnare il suo ingresso e donarle tutto il protagonismo che in quel momento merita.

Allestire con le candele è una nostra grande passione, quasi quanto cucinare. La luce arreda, indica, sottolinea e predispone l’animo a un’emozione e alla degustazione di un’ottima cena.

Lux!