Alba Catering Luxury Banqueting. Martedì grasso, ultimo di carnevale. Ecco i dolci tradizionali del carnevale. Chiacchiere e sanguinaccio

Il 9 febbraio 2016, sarà martedì grasso, tradizionale ultimo di Carnevale, giornata dedicata a feste, sfilate di mascherine, giochi, divertimenti e soprattutto dolci tradizionali del Carnevale.

Alba Catering Luxury Banqueting, fedele alla tradizione dei dolci campani del Carnevale, propone le classiche “chiacchiere” che, in altre parti d’Italia vengono chiamate anche “galani”, “frappe”, “bugie” o “crostoli“.

In realtà si tratta dello stesso tipo di dolce che ha origini nell’antica Roma, quando durante la Festa di Primavera, si usava preparare con lo stesso impasto con cui si fanno le lasagne, questi dolcetti, detti “frictilia” che poi venivano fritti nel grasso di maiale e cosparsi di zucchero.

Abbinati con le chiacchiere viene servito il sanguinaccio, una crema di cioccolato e spezie, che un tempo veniva fatta con il sangue di maiale, da cui il suo nome, nella quale intingere le chiacchiere e festeggiare il Carnevale con gusto e dolcezza!