Ad ogni vino, la sua temperatura!

Servire il vino alla temperatura adeguata non è un’inutile esagerazione come molti credono.

Assaggiare un vino ad una temperatura non idonea alle sue caratteristiche, cambia sensibilmente la percezione della sua natura e questo discorso vale per ogni vino, rosso, bianco, spumante che sia.

Le temperature di servizio sono ritenute così importanti che gli stessi produttori ci tengono a specificare, nelle schede tecniche di ogni bottiglia, a quale temperatura va servito il vino affinché si possano percepire al meglio tutte le sue potenzialità.

Per prima cosa, regola fondamentale da sapere è che:

• le temperature fredde accentuano le durezze di un vino: acidità, sapidità e tannini.

• le temperature calde accentuano le morbidezze di un vino: dolcezza, morbidezza e tenore alcolico.

Detto questo diventa più facile comprendere il perché vengono consigliate delle temperatura di servizio superiori ai 14° in presenza di vini rossi evoluti, di gran corpo e tannici. Le temperature alte sono l’ideale per accentuare la morbidezza del vino e mitigare l’astringenza dei tannini.

Allo stesso modo è più comprensibile il perché siano consigliate delle temperature di servizio piuttosto basse per spumanti, prosecco e champagne: l’effervescenza, insieme alla sapidità e all’acidità, ne vengono infatti esaltate.

Con in mente ben chiari queste due fondamentali indicazioni vediamo di seguito quali sono le temperature di servizio consigliate per le principali categorie di vini.

Spumanti secchi e dolci, vini frizzanti
4-6 °C

Vini bianchi semplici, secchi e giovani
6-8 °C

Vini bianchi secchi aromatici, vini passiti e vini liquorosi bianchi, vini rosati
8-12 °C

Vini bianchi ed arancioni maturi, molto strutturati
12-14 °C

Vini rossi giovani tendenzialmente fruttati e poco tannici, vini passiti e vini liquorosi rossi
12-14 °C

Vini rossi di media struttura e tannicità
14-16 °C

Vini rossi di grande struttura e lungo affinamento
16-18 °C

Come sempre la soggettività della questione ci spinge a consigliarvi di assaggiare a diverse temperature lo stesso vini ed a rendervi conto delle differenze e di quale espressione (condizionata dalla temperatura) preferite.